Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 107 iscritti alla Coppa Giulietta&Romeo 2023.
La manifestazione di auto d’epoca organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic e ACI Verona Sport è giunta alla sua quinta edizione, nuovamente appuntamento di apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Toccherà Bardolino, il Baldo, la Lessinia e il centro storico del capoluogo scaligero.
Inizio con il botto per il CIREAS 2023 con i ben 107 iscritti alla Coppa Giulietta & Romeo, gara d’apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Oggi svelati i dettagli.
È stata infatti presentata questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la quinta edizione della Coppa Giulietta&Romeo. La manifestazione, riservata alle auto d’epoca, è valida come appuntamento inaugurale del Campionato e si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 febbraio tra Bardolino e Verona.
Erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari, il Direttore di Gara Alberto Riva, i rappresentanti di A.C. Verona Historic Antonio Faccin e Marco Pitondo ed alcuni partners e sponsor dell’iniziativa.
L’evento, organizzato da Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic ed ACI Verona Sport, aprirà ufficialmente l’anno del Centenario dell’Automobile Club Verona.
Venerdì si svolgeranno le operazioni di verifica e punzonatura delle vetture nella nuova location del TH Lazise – Hotel Parchi del Garda, momento che sancirà l’inizio di questo evento.
Sono ben 107 le vetture iscritte, di cui ben 15 dell’epoca anteguerra. Tra i modelli degni di nota una Bugatti 37A del 1927, svariate Fiat 508 C comunemente dette “Balilla”, Lancia Aprilia, Fiat 1100 e molti altri modelli che hanno fatto la storia dell’automobile. Come apripista ci sarà lo stesso Presidente Baso, al volante di una rarissima Delage del 1937.
Per quanto ci riguarda saremo della partita anche noi di Motori Storici: equipaggio Renzo Raimondi e Stefano Rosso su “Kimba” ovvero la Peugeot 304 del 1971.
La sfida sportiva, che si svolgerà con rilevamenti di passaggio al centesimo di secondo, entrerà nel vivo sabato.
Le vetture partiranno dal Lungolago Lenotti di Bardolino alle ore 8:30, per farvi ritorno alle 15:45 dopo aver percorso quasi 200 km con oltre 60 rilevamenti cronometrati. La manifestazione si svolgerà tutta su strade aperte al traffico e secondo il Codice della Strada e tutti i rilevamenti cronometrati saranno sorvegliati da Ufficiali di Gara.
Dopo la partenza da Bardolino i concorrenti arriveranno intorno alle 9:30 nel centro storico di Verona, dove transiteranno per la scenografica Piazza Erbe. Il gruppo farà quindi marcia verso le colline passando per la Lessinia e fermandosi in Loc. Paroletto di Fumane alla pausa di metà giornata.
La competizione proseguirà nel pomeriggio in direzione del basso Baldo e rientrerà quindi a Bardolino per la cerimonia d’arrivo sul Lungolago Lenotti e la cerimonia di premiazione nuovamente al TH Lazise – Hotel Parchi del Garda. Da segnalare che verranno
Occasione interessante per gli appassionati sarà la Power Stage, una serie di rilevamenti cronometrati in batteria sul Lungolago di Bardolino che saranno affrontati dai concorrenti dopo l’arrivo e fuori classifica, in un contesto scenico spettacolare intorno alle 16:00 di sabato 4 febbraio.
Curiosità il fatto che, forse per la prima volta in una gara di Verona, l’equipaggio della vettura scopa sarà completamente femminile con Marta Ruberti e Vanessa Nicolis, entrambe preparatissime licenziate sportive che da sempre danno man forte ad ACI Verona Sport per le procedure amministrative pre gara.
L’elenco iscritti, il programma, gli orari, le mappe e tutti i dettagli sono disponibili nell’apposita sezione di www.acisport.it
Da segnalare il premio speciale PIT-TOP dedicato a Fabrizio Pitondo, apprezzato modellista veronese specializzato nella scala 1:43. Il concorrente che avrà segnato il miglior tempo cumulato sulle prove cronometrate 3, 13, 23, 33, 43 e 53 porterà a casa uno stupendo modellino Porsche, marchio del quale Fabrizio era innamorato e specializzato.
Adriano Baso – Presidente Automobile Club Verona
“Abbiamo raggiunto credo uno dei record del campionato per numero di iscritti, sicuramente uno dei numeri più alti nella storia di questa manifestazione. Un grande grazie va ad A.C. Verona Historic che sarà al via con ben 16 equipaggi e ad ACI Verona Sport, che ci hanno coadiuvato nella realizzazione dell’evento. Non posso dimenticare ovviamente il Comune di Verona, le amministrazioni del lago in primis quella di Bardolino e tutti i nostri partners; Girelli, Olio Turri, Sicurplanet, Giulietta Verona, Acqua Dolomia ed Aleph. Apriamo con questo evento i festeggiamenti del Centenario e sono molto orgoglioso che sia proprio la Coppa Giulietta&Romeo ad aprire questo anno speciale”.
Sarà sicuramente una manifestazione di primissimo livello!
Fonte Ufficio Stampa ACI Verona, che ringrazio!
Commenta!