In Veneto avanza la proposta del bollo ridotto di un ulteriore 25% per auto e moto storiche.
La Legge Regionale di Bilancio prevede una ulteriore riduzione del 25% (che si aggiunge alla riduzione del 50% in vigore dal 2000) la tassa automobilistica dei veicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione dai 20 ai 29 anni.
“E’ una questione che, come gruppo, avevamo posto già nello scorso mese di febbraio avanzando un apposito progetto di legge – dice Elisa Venturini capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale del Veneto – Ora registriamo con piacere che questa proposta è stata totalmente accolta per richieste e contenuti e inserita nella legge di stabilità sul Bilancio previsionale del 2023. Il mondo delle auto e moto d’epoca conta su parecchi appassionati ed è interessante sia sotto il profilo culturale che turistico e per questo va sostenuto.
L’abbassamento della tassa regionale vuol dare un segnale di attenzione da parte della Regione che fa la sua parte per evitare la dispersione di un settore di rilevante interesse culturale che ripercorre un pezzo di storia del nostro Paese per tecnica, design e creatività”.
Questa è sicuramente una bella notizia per gli appassionati di auto e moto d’epoca del Veneto ed è una notizia che potrebbe far breccia anche in altre regioni per la salvaguardia del movimento storico.
Naturalmente bisogna aspettare che siano approvati tutti i decreti attuativi ma comunque è sicuramente un segnale per le auto dai 20 al 29 anni, infatti all‘atto pratico si dovrebbe arrivare a pagare solamente il 25% del bollo pieno.
Naturalmente ci sarà la necessita di avere il Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da ASI, o da un altro ente preposto, come già avviene attualmente.
Be’ sul finire dell’anno a pochi giorni dal Natale sembra essere proprio una bella notizia per tutto il comparto delle auto e moto d’epoca.
Naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa situazione e ve ne daremo tempestiva notizia non appena sarà tutto definito.
Commenta!