WinteRace Cortina 2025: al via la 12^ edizione tra Storia e icone dell’Automobilismo.
Dal 13 al 15 marzo 2025, Cortina d’Ampezzo ospiterà la dodicesima edizione della WinteRace, l’evento di regolarità per auto storiche e moderne che attraverserà i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre, e i primi a confermare la partecipazione sono stati sei equipaggi belgi. La manifestazione, riconosciuta dall’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) e inserita nel calendario del Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, vedrà la partecipazione di 70 vetture: 50 storiche, costruite entro il 1999, e 20 moderne selezionate tra le auto più iconiche prodotte dal 2000 in avanti.
Il format, ormai consolidato, prevede due tappe con partenza e arrivo da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo, per un totale di circa 460 chilometri su strade dolomitiche.
La prima tappa toccherà il valico di Forcella Cibiana, Passo Duran, Agordo, Gosaldo, e il Passo Cereda per poi arrivare al Primiero, con una sosta al Palazzo delle Miniere. A San Martino di Castrozza, dopo le prove di Siror, le auto saranno esposte al pubblico, prima di proseguire verso Malga Ces e tornare a Cortina lungo le mitiche strade del Rally di San Martino di Castrozza, passando per il Passo Rolle, il Passo Valles, Falcade e il Passo Falzarego.
La seconda tappa attraverserà l’Italia e l’Austria, con passaggi al Passo Tre Croci, il Lago di Misurina, e una sosta presso la storica sede Loacker a Sillian. Il percorso proseguirà verso Obertilliach, in Osttirol, fino alla Carinzia e alla cittadina di Kötschach-Mauthen, prima di tornare verso Lienz per la presentazione pubblica degli equipaggi. Il ritorno a Cortina avverrà nel pomeriggio, con transito per Dobbiaco e Cimabanche.
La WinteRace sarà presente ad Auto e Moto d’Epoca a Bologna a fine ottobre e ad Arezzo Classic Motors l’11 e 12 gennaio 2025.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!